Scrivere il business plan del tuo campeggio è il passo fondamentale nello sviluppo del tuo progetto. È innanzitutto utile a te stesso: implica pensare a come vuoi vivere la tua avventura imprenditoriale e gestire la tua attività. Scrivere il business plan è quindi il momento ideale per fare il punto sulle tue aspirazioni e affinare la tua strategia, convalidando ancora una volta la fattibilità economica del progetto.
Successivamente, il tuo business plan deve convincere il tuo banchiere della fattibilità del tuo progetto. Per fare ciò, è importante prendersi il tempo necessario per raccogliere tutte le informazioni necessarie e presentare un dossier completo e professionale.
Presentazione del campeggio
Prima di tutto, il tuo progetto deve includere la presentazione del campeggio (in caso di acquisizione) o del terreno (in caso di creazione).
Dovrai dettagliare il numero di luoghi, enfatizzarne la qualità; spiegare i vantaggi della ubicazione del terreno (vicinanza alla spiaggia o ad un sito turistico conosciuto), sottolineare il proprio posizionamento rispetto alla concorrenza o l'eventuale assenza di concorrenza su una zona popolare.
Presentazione del tuo profilo
Il secondo passo consiste nel presentarsi: come sei qualificato per rilevare e sviluppare l'attività di un campeggio?
In questa parte dovrai dimostrare le tue qualità e convincere il tuo interlocutore della solidità del tuo profilo.
Questa sezione del business plan comprende criteri personali (situazione familiare, obiettivi/motivazioni che spingono ad aprire o rilevare un campeggio), finanziari (patrimoni e garanzie) e professionali (formazione, esperienze commerciali/turistiche).
L'importante è evidenziare il più possibile la tua conoscenza specifica del settore dell'ospitalità outdoor. Se non ne hai, prova a sfruttare a tuo vantaggio qualsiasi esperienza professionale simile (ex commerciante, direttore aziendale, responsabile del centro di profitto, responsabile delle vendite, ecc.).
Presentazione della ripresa
Per apparire il più professionale possibile, il tuo piano aziendale deve includere anche una presentazione tecnica dell'acquisizione.
Questa parte è piuttosto breve ma deve comunque menzionare le condizioni dell'acquisizione (acquisto di un'azienda, di un locale o entrambi), il suo finanziamento (contributo personale e importo del prestito richiesto) e la sua eventuale sistemazione giuridica.
Presentazione del tuo progetto
Il tuo progetto è al centro del business plan e costituisce la parte su cui devi dedicare più tempo.
Ciò deve includere un piano di sviluppo su due-tre anni, definito secondo un orientamento strategico ben preciso.
In secondo luogo, dovrai spiegare i mezzi che intendi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi : logistica, pubblicità, reclutamento, diversificazione dei servizi e delle attività offerte, ecc.
La parte che descrive il tuo progetto deve affermare il tuo concetto e dimostrare il tuo senso degli affari. È importante presentare il tuo progetto in modo realistico per mantenere la tua credibilità.
Presentazione della tua previsione
Un business plan del campeggio deve contenere una previsione di stato patrimoniale e conto economico per i prossimi tre anni.
I dati previsti devono essere confrontati con quelli degli anni precedenti e tenere conto della strategia e dei mezzi implementati spiegati nella sezione “progetto”.
Per una maggiore leggibilità, la previsione dovrebbe enfatizzare 4 variabili chiave:
- Fatturato,
- L'importo delle spese,
- Investimenti da pianificare,
- Il vantaggio.
Devi proporre cifre realistiche, basate su metodologie di analisi pertinenti. Stime e simulazioni dei costi del lavoro, ad esempio, possono supportare la credibilità della tua previsione.
Con il tuo business plan in tasca, puoi presentarti al tuo banchiere per convincerlo a sostenerti nella rilevazione o nella creazione di un campeggio.